A 10 anni porta l’hashish a scuola


Posted January 28, 2021 by comunicatifirenze

A Savona un bambino di una scuola elementare ha portato dell’hashish in classe.

 
Sebbene sia vero che l’età a cui i ragazzi cominciano a drogarsi si stia abbassando sempre di più, non crediamo che il bambino di appena 10 anni che a Savona ha portato un panetto di hashish non sia un tossicodipendente. È molto probabile che abbia semplicemente fare colpo sui compagni di classe, che incuriositi toccavano e annusavano la sostanza tossica derivata della cannabis.
E neanche crediamo che il bambino lo abbia acquistato da uno spacciatore: la droga l’avrà trovata in casa o gliela avrà passata un amico più grande.
Quello che questo episodio ci deve far capire è che è ormai vitale che la scuola adotti delle precocissime politiche di informazione e prevenzione sulla droga, a partire dagli anni delle scuole elementari! I ragazzi devono imparare prestissimo cosa è la droga e quali sono i suoi effetti, così che siano consapevoli nelle loro scelte di vita future.
“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso. Un giovane informato si rifiuterà anche di assumere gli psicofarmaci, in quanto sarà al corrente che si tratta di droghe, altrettanto dannose come quelle spacciate in strada.
Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By l'educazione.” Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated January 28, 2021