Finlandia: nazione più felice, o primi per morti e abuso di droga?


Posted December 5, 2024 by comunicatifirenze

Il paese nordico è al primo posto dell’UE per morti di overdose, questo dato è in netto contrasto con il concetto stesso di felicità.

 
Per il settimo anno consecutivo, la Finlandia è stata eletta “paese più felice del mondo” secondo un’indagine promossa dalle Nazioni Unite. Sebbene nessuno neghi la bellezza delle terre finlandesi, la bassa criminalità e l’efficienza delle istituzioni, questa scelta contrasta nettamente con un aspetto altrettanto rilevante e decisamente poco felice: l’altissimo consumo di droga e l’alto tasso di mortalità per droga, che la vede ai primi posti in Europa.
In particolare, per quanto riguarda i giovani sotto i 25 anni, la Finlandia è al primo posto nella UE, e nel 2021 i 287 morti per droga sono stati il numero più alto mai registrato nella storia della nazione. La maggior parte dei giovani muoiono per un mix di sostanze, che di solito sono alcool, psicofarmaci e varie droghe da strada.
La morte per overdose è ovviamente solo la punta dell’iceberg, l’abuso di sostanze causa incidenti stradali, incidenti sul lavoro, declino della salute fisica e mentale, distruzione delle relazioni familiari e amicali, criminalità, ecc.
Come arginare questo fenomeno che decima i giovani finlandesi e che li spinge in direzioni che sono ben lontane dalla felicità? La prevenzione sta alla base di un futuro diverso e migliore.
Mondo libero dalla droga Italia è un’associazione che consta di 35 gruppi locali sparsi sul territorio nazionale e dispone di circa 500 volontari attivi che partecipano a eventi e fanno didattica.
Si tratta di una realtà internazionale: Mondo Libero dalla Droga (Drug Free World) è presente in 120 nazioni del mondo, gli opuscoli e i video sono tradotti nelle principali lingue.
L’obiettivo è arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori, prima che vengano convinti a provare dagli amici più grandi, prima che le serie TV o i social li convincano che “un tiro non farà male” o che “vale la pena provare”. I ragazzi sono e saranno in grado di pensare con la loro testa, purché dispongano delle informazioni corrette.
Una delle attività preminenti dei volontari di Mondo Libero dalla Droga è andare nelle scuole e rispondere a tutte le domande che i ragazzi hanno sulle droghe: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di Mondo libero dalla Droga fin dalla sua fondazione, la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti rappresenta una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
Presidente di Mondo Libero dalla Droga Italia
www.noalladroga.it
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education , Non-profit
Tags scientology , l ron hubbard , droga
Last Updated December 5, 2024