Il Kush, nuova droga sintetica, si diffonde dell'Africa Occidentale


Posted October 14, 2024 by comunicatifirenze

Le droghe sintetiche sono economiche e facilmente acquistabili, anche le aree povere dell’Africa non ne sono immuni.

 
Una nuova droga chiamata kush si sta diffondendo nell'Africa occidentale, in particolare in Sierra Leone, dove si stima che uccida una dozzina di persone a settimana e che causi il ricovero in ospedale di migliaia di tossicodipendenti.
La droga, assunta per lo più da giovani sotto i 25 anni, crea dei veri e propri “zomie”: le persone si addormentano mentre camminano, cadono, sbattono la testa, vengono investite nel traffico cittadino.
Il kush in Sierra Leone è una miscela di cannabis, fentanyl, tramadolo, formaldeide e, dicono alcuni, ossa umane macinate. Viene prodotta da bande criminali locali, ma le droghe che la compongono provengono da varie parti del mondo.
Il Sierra Leone sembra lontano, ma la globalizzazione del commercio include ormai anche i traffici illegali delle organizzazioni criminali, e non pare impossibile che, prima o poi, queste sostanze sbarchinoanche in Europa.
Come evitare che i nostri giovani diventino degli “zombie”?
Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di volontari il cui scopo è quello di informare e prevenire la tossicodipendenza. I volontari vogliono, in particolare, arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori. L’idea di base è che la prevenzione può eradicare la piaga della droga meglio di qualunque contrasto allo spaccio, pur necessario ovviamente.
Lo scopo delle attività di informazione e prevenzione è arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori, prima che vengano convinti a provare dagli amici più grandi, prima che le serie TV o i social li convincano che “un tiro non farà male” o che “vale la pena provare”. I ragazzi sono e saranno in grado di pensare con la loro testa, se e solo se avranno le informazioni corrette.
Le attività dei volontari di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di’ due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga Italia” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga Italia”
www.noalladroga.it
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education , Non-profit , Society
Tags droga , sceintology , l ron hubbard , kush
Last Updated October 14, 2024