Non è un mistero che nelle zone del centro di Livorno si spaccia. Lo spaccio prospera perché c’è una richiesta di sostanze stupefacenti da parte dei cittadini, e perché le attività di contrasto non sono sempre efficaci come dovrebbero.
I volontari di Mondo Libero dalla Droga, in occasione della manifestazione “Effetto Garibaldi”, sono stati presenti con il loro banchino informativo venerdì 13 settembre 2024. Al banchino erano disponibili opuscoli informativi su tutti i principali tipi di droghe, illegali e legali: marijuana, alcool, eroina, cocaina, ecstasy, abuso di farmaci prescritti, ecc.
I volontari, oltre a informare i passanti, sono entrati in azione passeggiando per le piazze nei dintorni di Via Garibaldi, dove avviene lo spaccio alla luce del sole. I capannelli di consumatori e distributori sono stati avvicinati e sono stati consegnati a cittadini ed extracomunitari centinaia di opuscoli informativi sulle sostanze stupefacenti.
Le attività dei volontari di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di’ due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga Italia” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga Italia”
www.noalladroga.it