I volontari del CCDU informano sugli abusi psichiatrici e sull'elettroshock


Posted May 20, 2025 by comunicatifirenze

Diamo per scontato che nel mondo moderno e civilizzato i Diritti Umani siano uniformemente rispettati, ma esistono ancora ampie sacche dove gli abusi avvengono ancora.

 
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU), è un'Organizzazione di Volontariato che funge fungere da organo di controllo, scoprendo e denunciando pubblicamente le violazioni psichiatriche dei Diritti Umani nel campo della Salute Mentale.
Lo scorso sabato 17 maggio, in occasione della “Giornata Mondiale contro l’Elettroshock”, i volontari del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani hanno informato la cittadinanza per mezzo di un banchino in Piazza delle Cure, presso il mercato.
Al banchino erano disponibili opuscoli e brochure che illustrano lo stato attuale dei Diritti Umani e delle loro violazioni in campo psichiatrico per quanto riguarda elettroshock, psicofarmaci, TSO, contenzione forzata, ecc.
In effetti, la maggior parte delle persone che si fermavano e che prendevano un opuscolo, apparivano stupiti e increduli nello scoprire che l’elettroshock, nel 2025, è ancora praticato nella nostra Toscana. Altre, che avevano lavorato in reparti psichiatrici, raccontavano ai volontari gli orrori di cui erano stati testimoni. La mattinata è stata emozionante e formativa sia per i cittadini che per i volontari.
L’elettroshock è regolamentato in Italia dalla cosiddetta “Circolare Bindi - una circolare ministeriale del 1999 a firma di Rosy Bindi - che ne limita fortemente il campo di applicazione, mette in guardia contro una serie di effetti contrari, e richiede in maniera esplicita (evidentemente il ministro Bindi riteneva opportuno ribadirlo) la necessità di consenso informato.
L’elettroshock (oggi eufemisticamente ribattezzato Terapia Elettroconvulsivante) consiste nello scaricare nel cervello del paziente una notevole quantità di energia elettrica, ma non è l’unica pratica psichiatrica controversa. Gli effetti collaterali di molti farmaci psichiatrici, le cui vendite sono spinte dalla lobby farmaceutica multimiliardaria, sono ben documentati nella letteratura scientifica, ed è ancora in uso nel Belpaese la pratica della contenzione (non più di sei mesi fa una giovane è addirittura morta carbonizzata mentre si trovava con polsi e caviglie legate a un letto di contenzione psichiatrica presso l’ospedale di Bergamo). Per questo il CCDU ritiene quanto mai opportuno mettere l’accento sull’aggettivo “informato”.
Il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard afferma: “I diritti umani devono essere resi un fatto, non un sogno idealistico”. Ecco cosa spinge i volontari del CCDU a impiegare il proprio tempo libero per diffondere la cultura dei Diritti Umani in tutto il mondo.
https://www.ccdu.org/
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education , Non-profit , Society
Tags l ron hubbard , ccdu , cchr , diritti umani , elettroshock , psichiatria
Last Updated May 20, 2025