Nonostante che le metanfetamine non siano diffuse in Italia come all’estero, si nota una tendenza alla diffusione di questa droga sintetica anche nelle nostre città. Recentemente a Milano sono stati effettuati molti arresti e sequestri per via dello spaccio di “Shaboo”, un tipo di metanfetamina diffuso soprattutto nelle comunità asiatiche, come quella cinese e filippina.
Le metanfetamine sono considerate tra le droghe sintetiche più devastanti e che causano una fortissima e rapida dipendenza. Tra gli effetti fisici l’aumento della pressione,
l’accelerazione del ritmo cardiaco, l’Inibizione della stanchezza, della fame, della sete e del dolore. Tra quelli mentali, dopo una iniziale euforia, subentra una maggiore propensione al rischio (pericolosissima per gli incidenti stradali e sul lavoro), e una apparente maggiore capacità di attenzione e concentrazione. Apparente perché l’attività sfrenata in realtà mina la reale capacità di concentrarsi. Tutto questo può durare anche 24 ore.
I problemi vengono al “down”, ovvero appena l’effetto svanisce. L’euforia si trasforma in stanchezza intensa, depressione e irritabilità, fase che può durare anche più giorni.
I rischi sono gravi, anche perché questa droga contiene impurità assai tossiche. Gli effetti di alte o ripetute dosi sono l’eccessivo aumento della pressione che causa emorragie cerebrali, convulsioni, paralisi respiratoria, collasso cardiaco e a volte la morte.
Come evitare che i nostri giovani si danneggino in modo irreparabile, nel momento in cui cercano una fugace euforia?
Mondo Libero dalla Droga è un’associazione che crede nella prevenzione tramite l’informazione dei giovani: se ai ragazzi viene fatto capire che marijuana e hashish sono droghe, indipendentemente dagli usi legittimi e positivi della cannabis, avremo fatto un passo avanti per prevenirne l’abuso.
L’obiettivo dei volontari è arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori, prima che vengano convinti a provare dagli amici più grandi, prima che le serie TV o i social li convincano che “un tiro non farà male” o che “vale la pena provare”. I ragazzi sono e saranno in grado di pensare con la loro testa, purché dispongano delle informazioni corrette.
Una delle attività preminenti dei volontari di Mondo Libero dalla Droga è andare nelle scuole e rispondere a tutte le domande che i ragazzi hanno sulle droghe: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di Mondo libero dalla Droga fin dalla sua fondazione, la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti rappresenta una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
Presidente di Mondo Libero dalla Droga Italia
www.noalladroga.it