I biscotti alla marijuana, da scherzo inconsapevole al rischio di morte


Posted October 17, 2024 by comunicatifirenze

Il mito “di cannabis non si muore” va sfatato, purtroppo la marijuana può essere letale in modi diretti e indiretti.

 
Quando si contano i morti per alcool si tiene conto, giustissimamente, anche dei morti causati dalla guida in stato di ubriachezza. Così dovrebbe essere fatto anche per la cannabis: vengono sbandierate le supposte qualità terapeutiche, mentre si tende a nascondere la mortalità diretta e indiretta, causate da intossicazione o da incidenti.
Nel caso delle intossicazioni, soprattutto negli USA dove la marijuana è legale in molti stati, ci sono stati molti morti tra gli animali domestici, che hanno accidentalmente ingerito torte o biscotti alla cannabis. E non mancano anche i casi di bambini che, inconsapevolmente, sono morti per avere ingerito cioccolata o fette di torta alla marijuana lasciate incustodite da genitori irresponsabili.
Un recente caso di cronaca in Italia racconta di un 17enne che prepara dei biscotti alla marijuana, li offre alla madre la quale si sente male e viene ricoverata in ospedale. La madre se l’è cavata, ma il ragazzo è ora in carcere per spaccio, dato che i carabinieri gli hanno trovato in casa un vero e proprio arsenale.
Come prevenire che un ragazzo ancora minorenne diventi così irresponsabile al punto da mettere a rischio la vita della madre, oltre che quella delle persone a cui vende la droga?
Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di volontari il cui scopo è quello di informare e prevenire la tossicodipendenza. I volontari vogliono, in particolare, arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori. L’idea di base è che la prevenzione può eradicare la piaga della droga meglio di qualunque contrasto allo spaccio, pur necessario ovviamente.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di’ due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga Italia” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga Italia”
www.noalladroga.it
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Health , Non-profit , Society
Tags scientology , l ron hubbard , droga
Last Updated October 17, 2024